Vincenzo Gaglio 
Nel 2002 si laurea in architettura con lode e nel 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura, Urbanistica e Conservazione dei luoghi dell’abitare e del paesaggio al Politecnico di Milano.
Dal 1996 collabora con noti studi d’architettura italiani e riceve premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali di progettazione.
Dal 2002 è stato tutor in urbanistica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico e dal 2007 è docente a contratto nello stesso ateneo.
Da gennaio 2012 a gennaio 2017 è stato componente della Commissione per il Paesaggio della Provincia di Milano, ora Città Metropolitana di Milano.
Dal 2003 svolge l’attività professionale dedicandosi principalmente al progetto della residenza (nuova costruzione, interni, recupero), degli spazi per il terziario e al progetto di spazi aperti (pubblici e privati).

SERVIZI DI PROGETTAZIONE

Interni e ristrutturazioni;
Nuova costruzione residenziale;
Social housing;
Spazi pubblici (strade, piazze, parchi);
Terziario e uffici;
Strategie per il recupero degli edifici dismessi e di riqualificazione urbana;
Analisi urbana e territoriale;
Urbanistica e architettura per il commercio;
Piani integrati di intervento;
Direzione lavori e contabilità.

COLLABORATORI DAL 2012

Daniele Fiorani, Francesco Leoncavallo, Matteo Magnazzi, Gabriele Rivolta, Giuseppe Grimaldi, Davide Finazzi, Gabriele Belluoccio, Fabrizio Monaco, Irene Sarlo, Andrea Rossi, Matteo Albini, Marco Castiglioni.

CONTATTI E CONSULENTI

AECON, Engineering & Construction, www.Aecon.org/; Archem, Architecure Management, http://www.archemitalia.it/; C.o.p.r.a.t., Società cooperativa di progettazione, impianti, www.coprat.it/; Daniele Portanome, Fotografia, http://www.danieleportanome.com/; DAStU, Dipartimento Architettura e Studi urbani, Politecnico di Milano, Ricerche e progetti, http://www.dastu.polimi.it/; Giovanni Luca Ferreri, Architettura e luxury interiors, http://www.giovannilucaferreri.it/; Prassicoop, Cooperativa di progettazione, pianificazione, urbanistica commerciale, www.prassicoop.it/; SOIL, Geotecnica, http://www.soil.it/; Sto comprando casa, Advisor immobiliare, www.stocomprandocasa.com/; Studio Gerosa, Architettura e ingegneria http://www.studio-gerosa.it/One Off, Modelli di architettura, http://www.oneoff.it/Webstrade, Progetto e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, http://www.webstrade.it/.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Segnalazione del “Progetto Zoia” da parte della Commissione del Paesaggio del Comune di Milano. Il progetto è stato annoverato tra i sei progetti virtuosi tra quelli presentati al Comune di Milano nell’anno 2010. (Anno 2011)
Menzione speciale al “Progetto Zoia” per la dotazione e complessità funzionale del progetto, attribuita da EIRE, sezione Social Housing Award. (Anno 2011)
1° Premio. Concorso di idee “Parco urbano e centro città”, città di Avigliana (To) . (Anno 2011)
3° Premio. Concorso di idee per la riqualificazione e il riordino urbano e dell’imagine di Punta Marina Terme, Ravenna. (Anno 2011)
2° Premio. Concorso di idee per la riqualificazione del centro storico di Magreta (MO). (Anno 2010)
2° Premio. Concorso di idee per la riqualificazione dell’area ex-industriale Salamini a Parma. (Anno 2009)
3° Premio. Concorso di idee per la valorizzazione del centro storico di Cermenate (CO). (Anno 2006)
3° Premio. Concorso per la redazione di un progetto di riqualificazione della piazza Giovanni XXIII, Vermiglio (TN). (Anno 2006)
1° Premio. Concorso per la riqualificazione del lungolago di Malgrate (Lc). (Anno 2005)
1° Premio giuria popolare (Jury Citoyen). Appel à Idées Ilot Bonne Nouvelle – Echiquier (anciens hangars Sernam) Concorso internazionale di idee, Consiglio di Quartiere “Porte Saint-Denis Paradis” – 10° Arrondissement – Paris (Anno 2005), in collaborazione.
Vincitore, con Andrea Gerosa, del premio “Pier Daniele Melegari” (istituito dalla Camera di Commercio di Milano) assegnato alle migliori tesi di laurea dell’a.a. 2001/2002 prodotte negli atenei milanesi. (Anno 2004).